15
August , 2018
Wednesday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Gli impulsi elettrici, la luce ed i suoni arrivano a noi sotto forma di onde ...
DAVANTI A ME?!? Già disponibile per un PRE- ORDINE su iTunes il nuovo singolo del cantautore ...
Andrea Gallo, iscritto in siae dal 96, scrive canzoni per sè e per altri artisti. Muove ...
TROLLSLLAB NewTalent PENSIAMO AL FUTURO In un periodo in cui ...
di Tiziana Etna Questa sera, organizzata dalla PegasoStar  è di scena la 16° edizione della manifestazione ...
Cos'è l'amore? Bella domanda… mille poesie e canzoni sono state scritte in suo onore, ma ...
La FIOFA solidale  con EDOARDO VIANELLO COMUNICATO DI EDOARDO VIANELLO A un’assemblea di artisti, poco prima del ...
Scuola: Atto II per l'arte canzone comunicato a cura ufficio stampa VdP   Si conclude l'anno scolastico 2012 ...
(Tiziana Etna) E' uscito il videoclip ufficiale del nuovo singolo di Lorenzo Iuracà: Scappa insieme a ...
GRANDI OPPORTUNITA’ PER GLI ARTISTI FEDERATI FIOFA In attesa che passi il festival di Sanremo, ormai ...

Archive for the ‘eventi’ Category

Le Soprano: uno speciale dedicato al trio vocale in onda su RTV38

Posted by adminfiofa On luglio - 31 - 2018 ADD COMMENTS

di Tiziana Etna

In onda su RTV38 IL 30 luglio scorso alle 22,45 e sarà in replica il 3 agosto alle 00.15 uno speciale dedicato ad Elisa Bartalini vocal coach e a Le Soprano, per il programma di Michele Coppini, dal titolo: Figli delle Stelle.

Un nuovo ciclo artistico per Le Soprano, il trio vocale capitanato da Elisa Bartalini: nuovi brani ed un nuovo tour, una nuova combinazione di voci destinate a donare emozioni senza tempo; l’idea sperimentale diventata genere musicale, un genere che danza tra l’evoluzione futuristica delle melodie e delle armonie, elaborate grazie alla profonda interpretazione della musica di concezione classica, un genere ed un repertorio che  le contraddistingue, le rappresenta e le presenta, non solo per intonazione, estenzione e tutte quelle qualità tecniche che saltano all’udito al primo ascolto, ma per originalità, per repertorio e per capacità di emozionare con lo strumento” voce”.

Il successo riscosso con l’esibizione di Follo in Musica, dove il trio vocale ha condiviso il palco con artisti come Scialpi, Tracy Spencer ed Alberto Camerini,  ha segnato l’inizio della nuova fase di un percorso che continua a collezionare consensi ed apprezzamenti e che tornerà a breve con un nuovo disco. Infatti, proprio in questo periodo il trio vocale de Le Soprano: Elisa Bartalini, Lucia d’Errico e Silvia Giannini è impegnato nella realizzazione dei brani  della nuova compilation, in attesa di ascoltarla per intero chissà che non riusciremo ad averne un assaggio all’appuntamento di Spazio d’Autore per la notte di San Lorenzo.

Le Soprano in tour continua, il prossimo appuntamento show case per ascoltarle live è previsto il 10 agosto nel contesto di Spazio d’Autore nella bellissima località di San Giminiano, dove saranno ospiti insieme al poeta catartico, comico e cantautore Flavio Oreglio e gli artisti: Luca Bonaffini, Dario Gay e Lorenzo Iuracà.

Riepilogando dunque, ricordatevi di sintonzzare il telecomando e non perdere lo speciale “Le Soprano” in Figli delle Stelle  su Rtv38 e se avete perso la puntata del 30 luglio avrete un altra occasione la notte del 3 agosto in replica alle ore 00,15. Le Soprano Live per Spazio d’Autore 2018 a San Giminiano 10 agosto 2018.

 

 

 

 

Ultimi giorni per iscriversi a Vocal Contest VII° ediz.

Posted by adminfiofa On giugno - 25 - 2018 ADD COMMENTS

Il Vocal Contest è la competizione che premia con materiale utile al percorso musicale, come la realizzazione di un brano inedito scritto “da, con o per “gli interpreti e/o i cantautori vincitori; un vincitore per ogni categoria, quindi ben tre brani inediti per ogni edizione.

Questa settima edizione presenta alcune novità, in primis la location. Verrà allestito un palco nel verde del club gastronomico Il Lupinaio in via Aiaccia a Stagno, Livorno, che per l’occasione proporrà a chi prenota due differenti menù: easy  e full, mentre il service sarà curato da Prosound IxI Vinile.. Insostituibili presentatori del Vocal Contest e del Vocal Contest in tour; l’evento che in agosto chiama in rassegna e riunisce in alcuni locali e/o piazze della Toscana partecipanti di tutte le edizioni, sono l’attore e cantante: Mario Botteghi e l’attore, regista e sceneggiatore: Marco Chiappini. La Direzione Artistica è affidata come sempre ad Inediti per Interpreti e al suo ideatore Lorenzo Iuracà.
Lo staff organizzativo aggiunge una nota: ” è stato scelto il Lupinaio quale location straordinaria del Vocal Contest per diversi motivi, primo tra tutti è la passione autentica tra ristorazione e musica del presidente del club Roberto Rombi (cantautre-musicista), sempre felice di riunire le due cose, la posizione della piacevole campagna toscana e da ultimo ma non ultima l’ottima qualità della cucinae delle carni alla griglia, che in particolare per l’occasione e solo su prenotazione ha presentato menù da soddisfare tutte le tasche e a tutti gli appetiti.(Cena su prenotazione- adesioni ristorazione al 3384935774).

“Iscriviti al Vocal Contest, giunto ormai alla settima edizione. E’ il prossimo inedito potrebbe essere il tuo”; questo l’invito a partecipare a l’unico concorso aperto a tutte le etá , per brani editi e inediti e che ti permette di vincere un brano inedito scritto appositamente per te.

 A Luglio per tre sabati i concorrenti si esibiranno cantando tre canzoni diverse, accumulando punti necessari al raggiungimento dei premi finali.
 Iscriversi e’ semplice, basta inviare NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA E NUMERO DI TELEFONO via E-Mail all’indirizzo ineditiperinterpreti@gmail.com entro e non oltre il 1/7/18.
Primo premio: Realizzazione Brano Inedito
Secondo Premio: Riarrangiamento base cover
Terzo Premio: 2 ore presso lo studio di Registrazione di Inediti per Interpreti
 Sul canale youtube “inediti per interpreti” è possibile ascoltare alcuni brani vinti nelle precedenti edizioni.
di Tiziana Etna

Casa Sanremo: premio ” Musica per un Angelo” a Moka e Massimo Gentili lo consegna Red Ronny

Posted by adminfiofa On febbraio - 16 - 2018 ADD COMMENTS

“Un momento bellissimo, indimenticabile” cosi’ definiscono i due interpreti l’inaspettato intervento nel loro show case di Red Ronny, tra l’altro parcheggiato sotto il Palafiori per accogliere e promuovere emergenti dal suo furgoncino fiat durante tutta la settimana del festival .  “Un incontro, un prestigioso riconoscimento ed un istintivo e compiaciuto bacio sulle labbra da parte di Red Ronny a Moka “, cosi riassumono quanto hanno vissuto Massimo e Moka sabato 10 febbraio nel contesto di Casa Sanremo; una delle  location più ricercate dagli artisti chiamati ad esibirsi in una delle tante valide iniziative collaterali al festival della canzone italiana .  Con il premio dedicato alle azioni artistiche a scopo benefico, i due cantanti, che da anni collaborano ad album e a progetti di natura socio-umanitaria, raggiungono un importante riconoscimento musicale, confermando un sodalizio capace di avvalersi  delle infinite qualità della musica e del bel canto. Moka e Massimo si sono esibiti davanti ad una folta platea di addetti ai lavori, tra i quali:  giornalisti, speaker, artisti, organizzatori ecc . “ Dopo aver cantato nella sala Ivan Graziani del Pala Fiori  abbiamo ricevuto il riconoscimento “Musica per un angelo” per i download internazionali e le migliaia di copie vendute dell’album, il cui ricavato è stato devoluto in beneficenza per la lotta contro i tumori infantili. Red Ronnie ha voluto omaggiarci, proprio per il progetto, consegnandoci lui stesso il premio ed abbracciandoci forte. L’emozione è divenuta incontenibile quando ci ha regalato un finale inaspettato, infatti, all’improvviso ha preso tra le mani il viso di Moka e l’ha baciata sulle labbra; in quel bacio abbiamo sentito un sincero ed istintivo senso di condivisione e nel vedere quel gesto, così particolare,  mi sono sentito orgoglioso del nostro lavoro”:- racconta il tenore toscano Massimo Gentili.  Continua Monica Docci in arte Moka:-“E’ stato così emozionante ed imprevisto, Red Ronny è una persona che ammiro da anni e per la mia crescita artistica è stato fondamentale, che ancora non ci credo! sono stati pochi minuti, ma intensi. Alla fine io e Massimo ci siamo guardati esterefatti ma felici del percorso insieme”.  Massimo e Moka  hanno da poco pubblicato il secondo album dal titolo ”Sfumature” e presto saranno in giro per presentarlo. di Tiziana Etna

Stage per cantanti con Steve Luchi

Posted by adminfiofa On ottobre - 5 - 2016 ADD COMMENTS

Sabato 22 ottobre 2016 dalle ore 09:00 alle ore 20:00
Presso il circolo Fenalc Asd ixi Vinile, sito in Via Luigi Boccherini 22 a Livorno,
Si svolgerà lo Stage Formativo per cantanti con Steve Luchi.

Steve Luchi è un Musicista,Batterista,Autore e Produttore che collabora ed ha collaborato con vari Artisti Italiani:
J-Ax, (Già Batterista del gruppo Articolo 31,2002 al 2006), Irene Grandi, Andy (BluVertigo), Noemi, Annalisa Scarrone, Dolcenera, Francesco Facchinetti, Paolo Vallesi
Matteo Becucci, Max De Angelis.
Vanta molte altre collaborazioni con Produttori come:
Dado Parisini, Pio Stefanini, Diego Calvetti, Franco Godi, Mario Manzani, Pino Pischetola.

Il tema dell’incontro riguarderà il mondo della Discografia attraverso tutte le varie problematiche e a seguire i partecipanti saranno ascoltati su un brano che porteranno su chiavetta usb, ricevendo consigli utili per arricchire il proprio bagaglio artistico. Per prenotarsi basta chiamare il seguente numero di telefono 348/2834131 entro e non oltre sabato 15 ottobre, fino a esaurimento posti. Tiziana Etna

Trionfo rosa per il Vocal Contest terza edizione

Posted by adminfiofa On agosto - 3 - 2016 ADD COMMENTS

 

(di Tiziana Etna )    

Dopo due serate di eliminatorie ed una speciale chiamata Made in Italy, dove alcuni degli artisti in gara si sono messi alla prova interpretando un brano mitico del cantautorato italiano assegnato dalla sorte e preparato in poco più di una settimana, il 30 luglio scorso presso l’asd IxI Vinile si è svolta la finale del Vocal Contest III°edizione e sono stati resi noti i nomi dei tre artisti, uno per ogni categoria, che nei prossimi mesi lavoreranno ai loro brani inediti.

Nato per sostenere gli artisti che hanno scelto di perseguire la carriera musicale creando un trofeo di materiale utile, come il brano inedito costruito con e sulla vocalità dell’artista stesso, ore di sala studio e la registrazione di basi musicali, ha quest’anno offerto premi ulteriori e grazie ai numerosi sponsor due artisti hanno avuto accesso diretto a due preziosi concorsi: al Pegaso Star (Linda Scaramella) e al Giuseppe Bertonelli di Pozzi (Laura Paterni).

Hanno presentato l’evento e sono pronti per il tour, gli eclettici Mario Botteghi ( cantante, attore, presentatore) e Mikael Zanni (musicista) ormai di collaudata esperienza e simpatia, fonico Matteo Freschi, direttore artistico, recentemente in gara al Palio dei Micci di Querceta per la contrada il Pozzo Lorenzo Iuracà (Xfactor7) .

La giuria di qualità, come da regolamento, non ha ospitato insegnanti di canto ed ha coinvolto l’attore e regista Marco Chiappini, l’art director Claudio Tantardini, il giornalista Luigi Scardigli, il presidente Fenalc territoriale Rita Santuari, i musicisti Samuele Brandini e Giovanni Giustiniano e l’attrice di Vernacolo Cristina Silvestri. 

 

Con il primo posto vincono Il brano inedito :

categoria Young, Zoe Zaccagnino ( 2° Edoardo Burlacchini, 3° Giorgio Leoni)

Categoria Under: Linda Scaramella (2°Alessia Battini – 3° Martina Brogi )

Categoria Over Martina Di Domenico( 2° Silvia Rottino- 3° Jessica Giorgioni).

Prima Classificato Made in Italy Alessia Battini (2° Zoe Zaccagnino- 3° Martina Brogi).

I vincitori e gli artisti che hanno partecipato al Made in Italy prenderanno parte alla prima compilation del Vocal Contest.

Pronti per il Vocal Contest in Tour 1° tappa Santa Maria a Monte.

Nuovi e vecchi concorrenti, giurati ed ospiti sono pronti per il consueto Vocal Contest in Tour, prima tappa: Santa Maria a Monte.

Per il secondo anno consecutivo il Vocal Contest in tour parte da questa splendida località, grazie all’attenzione dell’Associazione Arte Musica e Spettacolo ed il presidente Adriano Croccolo, sempre sensibile al talento musicale della nostra regione e al Bar Centro Storico che ci mette a disposizione una location davvero suggestiva.

Il 4 Agosto Vocal Contest in Tour… per una splendida rassegna musicale sotto le stelle, alla quale sono tutti invitati. Piazza SS Politi (inizio show 21,30-fine ore 24,00)

Ringraziamenti a gli Sponsor: Tee4Two, Emmeci Torrefazione (Livorno), Clinica IPhone, Black&Rose tattoo di Michela Giorgio(Collesalvetti), Music City, Ale Pizza, Vinile, Wos Academy

www.ineditiperinterpreti.it

 

 

12 DICEMBRE 2015 ore 21 concerto di Riccardo Andreini al MUSIC GEAR di Sesto Fiorentino

Posted by adminfiofa On dicembre - 4 - 2015 ADD COMMENTS

riccardo-andreini-sonum-isi

ISI Produzioni invita tutti gli appassionati di musica rock “d’autore” il 12 dicembre: al concerto di Riccardo Andreini, con la collaborazione del prestigioso marchio SONUM audio.
Sarà una serata particolare per molti motivi, primo fra tutti la registrazione audio e video dell’evento per la produzione discografica con ISI, ma soprattutto per l’uso dei famosi preamplificatori microfonici SONUM H2O, garanzia di qualità altissima per il suono.
Il concerto si terrà nella sede MUSIC-GEAR (Musicrama) di Sesto Fiorentino in Viale Ariosto 492/f alle ore 21 ingresso gratuito.
Vi aspettiamo numerosi per applaudire le bellissime canzoni di Riccardo Andreini.
Lo Staff di ISI Produzioni

Jimbo Montecatini Festival Duemila14- Cambio Date

Posted by adminfiofa On gennaio - 5 - 2015 ADD COMMENTS

di Tiziana Etna

La prima edizione del Jimbo Montecatini Festival Duemila14, ha subito variazioni di programma a causa di alcune difficoltà, note agli organizzatori e a quanti vivono il nostro settore, sulle quali però non è nostra intenzione focalizzare l’attenzione.

Quello che ci preme è correggere la notizia, le nuove date del festival e darne, quanto più possibile, delucidazioni. Per spezzare una lancia in favore dell’organizzazione c’è da dire che lo scopo benefico e la buona idea di favorire la musica indipendente emergente ed affermata e l’unica vera forza, in quanto ad esperienza sono ben predisposti a costruirla aperti ed umili. Per contro però si sa che la buona volontà non basta soprattutto se esercitata in direzione della musica maggiormente di nicchia ed emergente.

Dunque delle tre date previste all’interno di una tre giorni dalla programmazione ricca di confronto, ne sono state rimandate due, “probabilmente” al 26 febbraio 2015.

Era inizialmente saltata la presenza di Paolo Belli e la Big Band, presto sostituita da Povia, ma il poco tempo, la mancata prevendita ed altre cause a noi sconosciute hanno portato gli organizzatori a posticipare le date del 18 e del 19 dicembre 2014. Eccetto gli attesi e mancati momenti tra i dieci artisti emergenti selezionati ed i grandi autori e musicisti, che tra l’altro sarebbe stata in programma anche nel pomeriggio del 20 : Sold Out per il concerto dei Nomadi presso il teatro Verdi di Montecatini, aperto da Fanya e presentato da “Paolino”(Ruffini).

Non perdiamo l’entusiasmo in attesa di nuovi sviluppi, teoricamente l’iniziativa del festival  è interessante e ci piacerebbe vederla realizzare con successo.

Tuttavia: Nomadi in Tour…un evento che vale sempre e comunque la pena di vivere e raccontare.

“Sull’Arno il primo video di Mirna Brancotti” articolo da il GAZZETTINO

Posted by adminfiofa On agosto - 21 - 2014 ADD COMMENTS

mirna-il-gazzettino
da: IL GAZZETTINO – PORDENONE – (v.s.) 20 agosto 2014 – Il sole di gennaio, le vie di Firenze e l’azzurro dell’Arno sono la cornice del primo video “In sospeso” della cantante pordenonese Mirna Brancotti, uscito nei giorni scorsi e lanciato su diverse piattaforme online (tra cui YouTube, Vevo e Dailymotion). Il brano, fortemente soul, fa parte dell’ep pubblicato lo scorso dicembre con l’etichetta fiorentina ISI, di Mario Fabiani (produttore anche del video). Con la stessa etichetta, Brancotti è al lavoro per la post-produzione del suo primo album “Nuovi volti”, il live acustico di una decina di brani registrato durante un concerto, in collaborazione con Sonum (di cui verrà pubblicato sia un cd musicale sia un dvd con riprese video). L’avventura nel canto per Mirna inizia a 13 anni; nel 2001 è uno dei concorrenti della prima edizione di “Amici” di Maria De FIlippi, quando il programma si chiamava “Saranno famosi” (l’anno in cui a vincere fu un conterraneo, il triestino Dennis Fantina). La partecipazione al programma, in onda su Italia 1, la porta anche sullo scherma di “Buona Domenica”, su Canale 5. Nel 2003 riceve la fascia regionale di Miss Spettacolo. Dopo un periodo in Australia, torna in Triveneto, dove inizia a insegnare. A gennaio del 2009 la troviamo a duellare, a Padova, con Gianni Morandi al Teatro Tenda. Nel febbraio 2010 è ospite al Gran gala nella serata pre-festival di Sanremo. Nel maggio 2010 incide un pezzo per la pubblicità di Jennifer Lopez.

IN SOSPESO – il nuovo videoclip di MIRNA

Posted by adminfiofa On agosto - 18 - 2014 ADD COMMENTS

mirna-in-sospeso
ISI Produzioni al lavoro anche nel mese di agosto, non ci fermiamo mai,
e per fare un regalo ai numerosi fans di MIRNA,
presentiamo il suo nuovo videoclip: IN SOSPESO.
Il video è stato girato interamente a Firenze, una delle città più belle al mondo,
e negli scorci più caratteristici della città, le note di Mirna risultano di una dolcezza infinita.
Il Ponte Vecchio, gli Uffizi, la Loggia del Porcellino, il panorama visto dalla chiesa di San Miniato…
la città dalle infinite opere d’arte non poteva che “adottare” anche l’arte di Mirna.
Quindi buona visione del video IN SOSPESO, aspettando.. il nuovo disco live, adesso in lavorazione.
Lo Staff di ISI

www.mirnabrancotti.com
www.ideasuono.it

Rokke in Live: S.Maria a Monte A S.Maria a Monte torna la musica d’autore!

Posted by adminfiofa On giugno - 21 - 2014 ADD COMMENTS

di Tiziana Etna

Lo stesso grazioso paesino dell’entroterra toscano nursery del Festival Internazionale della canzone d’autore Voci dalla Piazza e dell’Arte Canzone nelle Scuole, a distanza di quattro anni dall’ultima edizione patrocinata del festival si ricongiunge con Rokke in Live alle iniziative di circa un ventennio. Si riaprono piccole trattative con gli assessorati della nuova giunta, capitanata dal Sindaco Ilaria Parrella, piccole trattative per eventi culturalmente ricchi, socialmente costruttivi e decisamente aggreganti, non solo in favore della musica d’autore ma anche delle bellezze del territorio, ispiratrici delle tante forme d’arte e degli artisti, tanti nella nostra regione. Rokke in Live avrà luogo il 2 luglio prossimo tra le strade di Santa Maria A Monte. ll direttore artistico dell’associazione Arte Musica e Spettacolo: Adriano Croccolo, ringraziando gli assessori e le altre realtà che collaborano all’evento, lo ha illustrato in modo coinciso ed asaustivo asserendo :-”La manifestazione si pone l’obbiettivo di offrire un nuovo modo di vivere le Rocche e/o i Paesi abbandonati tramite la musica d’autore e l’arte in genere, in tutto e in tutte le sue forme. “Ripartiamo da progetti più piccoli, ma non di minore importanza del Festival Internazionale d’Autore Voci dalla Piazza, Iniziamo da dove partimmo 18 anni fa, cioè dal cuore del centro storico, per consegnare al pubblico, rocche e paesi d’importante interesse culturale e turistico e grazie agli assessorati cultura e turismo di S.Maria a Monte, doneremo agli spettatori, cantautori professionisti. Canteranno per noi Lorenzo Iuracà, concorrente dell’ultima edizione di X Factor nella squadra di Morgan, di recente finalista del qualitalent di Radio Capital ma agli esordi vincitore del premio della critica Fiofa 2010 al Festival Internazionale Voci dalla Piazza. Dal prestigioso premio ligure ” Premio Via del Campo” non poteva mancare l’orgoglio compaesano Andrea Celeste. Salirà sul palco anche il cantautore e fantastico musicista Italo-Americano Paul Moss,vincitore dell’edizone 2009 del Festival Voci dalla Piazza. Il pubblico troverà un mercatino di artigianato artistico e molto altro da scoprire per le vie principali del paese e nei siti comunali di interesse turistico che resteranno aperti per l’occasione” Un intensa giornata da vivere respirando musica, cultura e tradizione, una bella giornata estiva da ricordare …come si ricorda l’emozione che suscita una canzone.

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Christmas Rock finale 2012

On dic-23-2012
Reported by adminfiofa

considerazioni di una lettrice

On ott-29-2010
Reported by adminfiofa

spazio d’autore selezioni al via

On mar-18-2011
Reported by adminfiofa

Recent Posts