24
September , 2017
Sunday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Vecchie e nuove rivelazioni … di Tiziana Etna Del talento degli Ablativo Assoluto non avevamo dubbi,ormai veterani, ...
L'appello Il chitarrista della Pfm La crisi della Musica popolare e le grandi colpe di (noi) tutti Franco ...
Il nuovo brano di Massimo Puccini è disponibile su iTunes e in tutti i digital ...
da: IL GAZZETTINO - PORDENONE - (v.s.) 20 agosto 2014 - Il sole di gennaio, ...
Vivere il teatro nelle sue molteplici sfaccettature artistiche è l’obiettivo della dodicesima edizione della rassegna ...
2012 iniziano i festeggiamenti per i 50 anni di carriera di Pino Scarpettini (di Tiziana Etna) MERCOLEDI’ ...
TRANVIERI ALLA RIBALTA SHOW spettacolo di beneficenza 28 ottobre ore 21.00 teatro S.Quirico Firenze Umanità, solidarietà, volontariato, ...
Cari Lettori, è iniziato un nuovo ciclo del nostro giornale, da questa settimana nuove forze sono ...
Le donne cantautrici che si presentano alla nostra etichetta ISI Produzioni non sono molte, in genere ...
CHRISTMAS ROCK 2012  V° edizione Conclusa la rassegna CHRISTMAS ROCK, ormai appuntamento natalizio della canzone d’autore ...

Archive for the ‘front page’ Category

SPAZIO D’AUTORE WEB CONTEST

Posted by adminfiofa On gennaio - 10 - 2016 ADD COMMENTS

spazio-dautore-web

Il 2016 partirà con SPAZIO D’AUTORE, e la nuova edizione dell’evento denominato Spazio d’Autore-WEB CONTEST….. In collaborazione con le Label  ISI Produzioni e Cloudisque.
I partecipanti si esibiranno live registrando un video che sarà messo in rete e votato durante i primi 6 mesi del 2016.
Tutti i partecipanti faranno parte della compilation SPAZIO D’AUTORE WEB 2016, il più votato avrà la possibilità di collaborare discograficamente con le Label organizzatrici dell’evento.
In estate i più votati si esibiranno al PREMIO SPAZIO D’AUTORE alla sua 34a edizione con il Patrocinio di NUOVO IMAIE.
Per info scrivere a :  info@spaziodautore.it
oppure segreteria 3485544211

info@spaziodautore.it
www.spaziodautore.it
You Tube SPAZIO D’AUTORE

Insieme per gli artisti

Posted by adminfiofa On luglio - 26 - 2013 ADD COMMENTS

logo-fiofamagazine-insieme

FIOFA PER GLI ARTISTI

L’ASSOCIAZIONE DA DIVERSI ANNI LOTTA PER I DIRITTI DEGLI ARTISTI CON LE VARIE ISTITUZIONI CERCANDO ANCHE A LIVELLO GOVERNATIVO LA STRADA PER UNA LEGGE SULLO SPETTACOLO CHE MANCA DA OLTRE 45 ANNI.
TANTE SONO LE PROBLEMATICHE DA RISOLVERE PER GLI ARTISTI E FIOFA STA CERCANDO DI PORTARE ALCUNE SOLUZIONI DOVE CI SONO DEI VUOTI.
GLI ARTISTI HANNO BISOGNO DI VISIBILITA’ E DI ESSERE ASCOLTATI, PER QUESTO FIOFA CREA OCCASIONI DI VETRINE E RASSEGNE,
AUDIZIONI E LABORATORI PER LA FORMAZIOE ARTISTICA E AVVIAMENTO ALLA PROFESSIONE COME IL TROLLSLAB.
FIOFA PUO’ PERIODOCAMENTE FAR TRASMETERE SU RADIO LIBERE CON LE QUALI COLLABORIAMO, SOSTENERE LE CREAZIONI DEI VARI ARTISTI ASSOCIATI E PORTARE ALL’ASCOLTO DEI DISCOGRAFICI LE PRODUZIONI, GRAZIE ALLE COLLABORAZIONI CON AFI ( Associazione Italiana Fonografici) e CON EVENTI DI IMPORTANZA NAZIONALE COME IL MEI DI FAENZA.
INOLTRE GRAZIE AD ALCUNI LOCALI SENSIBILI A PORTARE AVANTI LE NUOVE LEVE, CON LE NOSTRE INIZIATIVE “ SPAZIO GIOVANI” ORGANIZZIAMO EVENTI CONCERTO COME VETRINE D’ASCOLTO LIVE.
LA NOSTRA RETE DI SINERGIE E COLLABORAZIONI SI ALLARGA ANCHE A TESTATE GIORNALISTICHE E ASSOCIAZIONI DI CULTURA E SPETTACOLO . INFINE GLI ARTISTI ASSOCIATI HANNO A DISPOSIZIONE IL GIORNALE ON LINE FIOFAMAGAZINE.COM DOVE SARANNO INSERITI CONLE LORO INIZIATIVE E PRODUZIONI.

Il Presidente

FIOFAMAGAZINE – il giornale per gli artisti

Posted by adminfiofa On luglio - 26 - 2013 ADD COMMENTS

logo-fiofamagazine-grande
Oggi giorno la comunicazione corre veloce ed anche l’informazione deve adeguarsi ai tempi ed al progresso che spesso viaggia più veloce del nostro apprendimento. Ecco perchè nasce FIOFAMAGAZINE un corriere d’informazione per la musica e lo spettacolo al servizio del settore che possa essere un mezzo al passo coi tempi per comunicare, promuovere, consigliare, proporre, insomma una “stanza comune” dove incontrarsi, dove ognuno potrà sentirsi nella propria dimensione a contatto con tutto ciò che è di interesse per le proprie esigenze, dove lo scambio di idee ed opinioni accresca il sapere, dove si possa trovare professionalità e curiosità. Un sito? Un giornale, un social network, una community?….. un po’ di tutto questo. I festival avranno i propri spazi, i produttori le proprie scrivanie, gli artisti e gli autori i propri strumenti, insieme per costruire un futuro per il nostro settore, dare nuovo impulso alla creatività, cercando di dare delle opportunità a tutti coloro che sono uniti dalla stessa nostra passione e mettere le basi per le nuove generazioni.
Troverete in FIOFAMAGAZINE il vostro habitat, un angolo dove fermarvi a raccogliere le vostre idee, recepire informazioni, cogliere l’attimo e l’ispirazione che potrebbe consentire nuove conquiste. Sono dell’opinione che il nostro mondo è una vera e propria “scelta di vita” ed è un mondo che viaggia tra sogno e realtà perché nonostante porti lavoro e danaro non si può paragonare ad un altro settore merceologico o commerciale, si tratta pur sempre di arte, creatività che non può essere né trattata né gestita come un prodotto di normale consumo avendo a che fare, come materia prima, con artisti ed autori. Questo è il bello del nostro settore, vario, sensibile, imprevedibile, fantasioso, tragico e meraviglioso, dove felicità e tristezza si mescolano in unico balletto, guidando i sentimenti di quell’altro mondo, quello della gente “normale”che né fruisce e né gode ascoltandolo, vedendolo o leggendolo…… noi lo facciamo sognare, noi lo facciamo vivere!
PinoSarpettini
l’Editore

FIOFA – chi siamo

Posted by adminfiofa On luglio - 26 - 2013 ADD COMMENTS


logo A 00.ai

La FIOFA

la“Federazione Italiana Organizzatori Festival d’Autore – Produttori Indipendenti –Artisti e Autori “ è nata nel 2008 allo scopo di migliorare la qualità, lo sviluppo della ricerca, la promozione e la visibilità dell’Autore e dell’Artista attraverso i Festival aderenti, sollecitando le Istituzioni a considerare tali “festival “ come patrimonio di cultura popolare nazionale da “tutelare”. Un riconoscimento al valore ed al ruolo delle Organizzazioni per la loro importante funzione nella scoperta della “ Nuova Creatività “ come giovani Artisti, ma anche nella valorizzazione di Artisti più esperti, che spesso non riescono ad avere visibilità e spazi nei canali tradizionali. La creazione di questo nuovo soggetto costituisce un momento importante nel settore dello spettacolo e apre, probabilmente, una nuova frontiera. Il successivo ingresso in federazione dei Produttori Indipendenti, nonché agli Artisti e Autori ha poi reso più completo il quadro della competenza, dando più forza anche perché artisti, autori con produttori e festival che danno la visibilità, creano la base su cui poggia tutta la filiera della musica e dello spettacolo.

Oltre a spettacoli , concorsi e rassegne, finalizzati alla visibilità di Artisti emergenti e non, la federazione è attiva con iniziative di ricerca ed analisi dei problemi del settore, promuovendo progetti a livello locale e/o nazionale aperti anche a collaborazione di Enti ed Associazioni del settore stesso. Danno vita a questa Federazione, Organizzazioni di Festival e Rassegne, ma anche Entità che Promuvono Concorsi che seriamente si occupano di Canzone d’Autore “ARTE CANZONE”. La Federazione sollecita gli organi Istituzionali preposti a legiferare in riferimento alle problematiche della musica e dello spettacolo.

Questo è solo un primo passo verso una consapevolezza diffusa che in Italia ci siano artisti capaci di esprimere emozioni attraverso la scrittura di canzoni e che da questo momento in poi potranno contare su di un gruppo di persone determinate a non lasciarli soli. Siamo una nuova Federazione e come tale all’inizio del cammino, ma nel contempo ogni soggetto porta in dote un valore aggiunto dato dall’esperienza acquisita in anni di lavoro appassionato sulla canzone d’autore.

Per quanto riguarda il problema delle relazioni con le realtà locali è un argomento abbastanza complicato e da studiare attentamente che stiamo vagliando, ma che ci impegnerà molto proprio per le differenze tra regione e regione…. Cercheremo di stabilire una “ linea politica” trasversale che vada bene per tutti perché in fondo si tratta di arte, cultura e spettacolo che fa bene a tutti…. perché “ la musica ci colora la vita “ ed è perciò patrimonio e interesse comune.

Ci battiamo per una nuova legge sulla musica che tenga conto di tutte le realtà del panorama musicale oltre alla musica cosiddetta “ colta” e che sia più agevole e moderna , dove la contribuzione finanziaria sia un diritto di tutti e non solo di un ristretto settore.

I giovani artisti ci sono e ce ne sono di veramente bravi… vanno oltre che scoperti , valorizzati e promossi e questo è un altro dei nostri obbiettivi. Daremo possibilità di palcoscenici per i nostri artisti e autori dove cercheremo di dare il massimo possibile per far giungere queste voci al grande pubblico….. abbiamo una nostra funzione con diverse modalità da altre realtà, ma penso con un unico scopo, quello di dare spazio ai nuovi artisti/autori ed alla nuova creatività. Per questo abbiamo anche ideato un progetto di sinergia tra interpreti ed autori denominato proprio “ un autore per un interprete “. Ed a proposito di sinergie, siamo promotori di un grande “Fronte dello Spettacolo” che unisce tutte le componenti artistiche, produttive, distributive, politiche ed istituzionali di ogni idea e parte politica. Un unione trasversale che fa solo bene al nostro mondo della musica, della cultura e dello spettacolo.

Pino Scarpettini
presidenza@fiofa.it
www.fiofa.it

Clicca qui per accedere alla pagina del REGOLAMENTO FIOFA

Clicca qui per accedere alla pagina dello STATUTO FIOFA

 

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Fiofa promuove Fronte dello Spettacolo

On dic-1-2010
Reported by adminfiofa

Music Village

On feb-17-2011
Reported by adminfiofa

CASTING x un nuovo MUSICAL

On mar-9-2011
Reported by adminfiofa

Stefano Pettini

On ott-3-2010
Reported by adminfiofa

elezioni SIAE…che è successo?

On mar-4-2013
Reported by adminfiofa

Recent Posts