18
June , 2018
Monday

fiofamagazine

diamo voce alla musica

Si sono appena concluse le selezioni locali a FIRENZE per scegliere le band protagoniste della prossima edizione di MUSIC ...
in collaborazione con Comune di Poggio Bustone – Assessorato Sport Cultura e Turismo con il patrocinio di Ministero ...
La professione di attore si apprende e si mette in pratica con Spazio Gedeone di ...
ISI Produzioni annuncia la collaborazione con il M° Marco Vavolo, pianista e compositore di grande ...
    IL CAVALIER SERPENTE (rubrica) Perfidie di Stefano Torossi   8 dicembre 2011 QUELL’ULTIMO GRADINO... e altre considerazioni Cent’anni dalla ...
XXIX edizione Finalmente! Torna il prestigioso Festival d'Autore che ha rappresentato per più di 20 ...
di Tiziana Etna Il brano più discusso ma anche più quotato fin dall'inizio, vince il sessantottesimo ...
Il 2016 partirà con SPAZIO D’AUTORE, e la nuova edizione dell'evento denominato Spazio d'Autore-WEB CONTEST..... ...
CONCLUSO MUSICACONTROCORRENTE 2012 Giusy Pischedda vince e porta il premio Musica Controcorrente in Sardegna   Incetta di riconoscimenti per Vanni ...
LARGO AL TALENTO! Idea Suono di Firenze di Mario Fabiani in collaborazione con l'autore e produttore ...

Archive for the ‘CD, album, uscite discografiche’ Category

Heart and Mind, il nuovo disco di Mario Fabiani, articolo di Pier Luca Cozzani

Posted by adminfiofa On aprile - 5 - 2018 ADD COMMENTS

Mario-Fabiani-Heart-and-mind

Heart and Mind, il nuovo disco di Mario Fabiani
articolo di Pier Luca Cozzani

La mail mi lascia un attimo perplesso: arriva da WeTransfer, il servizio che permette di scaricare file di grandi dimensioni…
“Chi vuole cosa?” Penso, infastidito… “sicuramente qualcuno che vuol vendermi qualcosa…”
Poi lo sguardo cade sul nome del mittente: Mario Fabiani di Ideasuono.
“Ah, Fabiani!” Lo conosco come tecnico del suono e produttore, ma il file che sto scaricando contiene un album che lo presenta come artista.
La cosa mi pare un poco fuori luogo, comunque lascio che il file si installi sul mio PC, e intanto vado a controllare su iTunes: il disco c’è, ed è classificato come Easy Listening.
Cosa che mi disturba un poco, ma carico il file nella libreria e accendo le casse.
Sì, il solito pop easy, penso, mentre scorre la prima traccia.
Nel frattempo, inizio a mettere ordine nella mia libreria, e alzo un pochino il volume. Sono fissato con l’ordine, sto sistemando i miei libri in ordine alfabetico, cosa che fa trascorrere una quindicina di minuti.
Nel frattempo ascolto, forse non troppo attentamente, e improvvisamente mi ritrovo ad alzare nuovamente il volume e sedermi tra le casse, mentre passa la traccia n° 4.
Leggo il titolo: Good Karma, mentre ascolto il piano che sottolinea dolcemente il ritmo… smetto di lavorare, ascolto, ascolto… e rimetto il disco dall’inizio.
Da quel momento sono passati alcuni giorni, e il disco di Fabiani continua a percuotere gli altoparlanti ogni giorno, mentre lavoro, mentre scrivo stupidaggini su Facebook, mentre riposo. Lo carico sul telefono e lo ascolto in cuffia, mentre leggo un libro prima di addormentarmi…. ma cosa vuole da me questo disco? Perché continuo ad ascoltarlo?
Forse perché scorre così cautamente e dolcemente?
Forse perché la qualità audio è eccellente? O semplicemente perché è un lavoro ben fatto, con passione e mestiere? Propendo per l’ultima ipotesi, e premo nuovamente play mentre scrive queste righe. Easy Listening? Direi più musica ambient… che scorre, che non stanca, che sottolinea e accarezza il tempo con ritmi pacati e gentili, con melodie che accarezzano le orecchie e aiutano a concedersi un po’ di relax. Ascoltatelo mentre fate palestra, durante una cena fra amici, in una sala massaggi: semplicemente, vi accompagnerà senza disturbare e sottolineerà i vostri momenti di riposo. Su iTunes è classificato sotto il genere Easy Listening.
Mi permetto di correggere: non è Easy Listening: è Happy Listening!
Pier Luca Cozzani

foto della copertina: Matteo Innocenti – www.matteo-innocenti.com

“L’Asso”: il nuovo singolo di Lorenzo Iuracà

Posted by adminfiofa On febbraio - 18 - 2018 ADD COMMENTS
“L’Asso” è il nuovo singolo di Lorenzo Iuracà  che dopo qualche anno di assenza torna sulla scena musicale da solista; il supporto degli Approssimativi, tuttavia non svanisce del tutto e gode del sodalizio artistico ormai consolidato con il chitarrista Giovanni Giustiniano ed il tastierista Alex Bimbi.
Il brano, scaricabile gratuitamente su Soundcloud  dal 5 febbraio 2018, segna una sorta di punto zero nel percorso musicale del cantautore toscano e rivela la maturazione di un esperienza. Una rinascita artistica annunciata o semplicemente la conclusione di un ciclo? il testo lascia pensare ad entrambi.
“Capita”, racconta l’autore, “che restiamo vittime della fortuna, o che le attribuiamo la responsabilità  della nostra vita, la bramiamo, la invochiamo e poi ci soffermiamo a riflettere e capiamo che molto dipende dal nostro modo di considerarla tale. Come in una partita a carte, uno pensa di avere una mano vincente e in preda all’euforia si gioca tutto, ogni cosa,  e poi si accorge che non era davvero cosi vincente.”
La metafora rappresentata nel video, è quella di una partita a poker contro se stessi, contro i diversi aspetti della vita del personaggio, come nella vita di ognuno; il bravo ragazzo, il trasgressivo, l’ambizioso e l’amorevole. La dea fortuna bacia tutti, come a voler significare che può farlo in ogni contesto di vita contemporaneamente o in nessuno, ma quando arriva passa e va’ e porta illusioni e conseguenti disincanti; ma può sedurre e poi voltare le spalle solo se non si ha abbastanza fiducia in se stessi.
Registrato presso lo studio Sonoria Recording di Andrea Benassai che ne ha curato la produzione e gli arrangiamenti.
La regia del video è a cura di Antonino Amoroso. La dea bendata è stata interpretata dalla modella Linda Sonetti (Miss Livorno 2015) , mentre il croupier è interpretato dal musicista Giovanni Giustiniano. Girato presso ASd Donkey Kong e <universal Dance School di Livorno. (TE)
 Link al download gratuito de “L’Asso” di Lorenzo Iuracà:
Link al Video Ufficiale:
Pagina FB ufficiale di Lorenzo Iuracà:

SUNPLUGGED il nuovo album di Alessia Finelli

Posted by adminfiofa On ottobre - 1 - 2017 ADD COMMENTS

Sunplugged Alessia Finelli

Alessia Finelli ha una voce fantastica, potente ma con capacità espressive degne di una grande artista.
ISI Produzioni presenta SUNPLUGGED, un album che rappresenta per noi una grande sfida. Un disco unplugged senza i trucchi della musica mainstream, confezionata “con i suoni e i grooves” giusti, per piacere alle radio,
per assecondare i gusti del momento. Una voce, qualche chitarra, al massimo un cembalo, il resto è solo emozione pura, difficile reggere senza l’appoggio di una iper produzione tecnologica, ma Alessia si mette alla prova, si sfida.. e per noi ha vinto. BRAVA! (clicca sulla foto di copertina per accedere alla pagina iTunes)

SUNPLUGGED

1) Every Breath You Take
2) Black Horse and the Cherry Tree
3) If I Ain’t Got You
4) Roxanne
5) Ain’t No Sunshine
6) A Natural Woman
7) Ironic
8) Sacrifice

Registrazioni studio Idea Suono Immagine
chitarra acustica e percussioni Mario Fabiani

Alessia Finelli
(Foggia, 4 Giugno 1996)
Fin dai suoi primi esordi inclina la sua passione canora verso le più grandi voci Italiane ed Internazionali.
Inizia ad esprimere emozioni attraverso la sua voce dalla sua più tenera età.
All’età di otto anni entra a far parte del coro della chiesa il quale invoglia lei e la sua volontà a salire verso qualcosa di più autorevole. Di fatti, quattordicenne, inizia a frequentare scuole di canto per migliorare la sua tecnica canora accompagnata da Filomena Menna.
Dopo un anno decide di entrare a far parte dell’Associazione di Musical Bolognese “Me ma ma music” e intraprende il suo cammino con Loretta Foresti, Robert Stainer e Valentina De Paolis.
In questi anni partecipa a numerosi concorsi cittadini e regionali dove la vedono uscire vincitrice.
Diciassettenne scrive il suo primo brano intitolato “Timida” con la musica di Fabio De Matteis Specchiulli
e prodotto nel 2014 dalla label ISI Produzioni.
Nel 2016 continua la collaborazione con ISI realizzando il singolo e il video: “OGNI GIORNO CON TE” come cantautrice.
Oggi Alessia Finelli continua la sua carriera canora rifiutando qualsiasi tipo di complimento e basandosi solo sulle critiche “perchè è su quelle che si cresce”, dice.
Continua con ISI Produzioni la realizzazione di un album di inediti in previsione nel 2018 e nel frattempo esce SUNPLUGGED, un disco con 8 successi internazionali completamente unplugged cioè solo chitarra e voce,
per valorizzare le capacità emozionali di Alessia.

“La Bellezza Artistica sarà definita tale quando ciò che ho tirato fuori stupirà altre persone, canterà o farà leggere e vedere se stessi.

www.alessiafinelli.it

Il nuovo album della Filarmonica VINCENZO BELLINI diretta dal M° Luigi Giordano

Posted by adminfiofa On febbraio - 15 - 2017 ADD COMMENTS

Filarmonica-Bellini---ISI-Produzioni

Siamo felici di annunciare la pubblicazione del nuovo album in tutti i digital stores della meravigliosa FILARMONICA VINCENZO BELLINI diretta dal bravissimo M° Luigi Giordano, una delle migliori “Bande Sinfoniche” italiane, capace di emozionare con un repertorio di altissimo livello. Per i meno esperti tecnicamente ma amanti della musica classica, una banda sinfonica delega il compito degli archi ai flauti e ai clarinetti, con un risultato sorprendente. Dinamica, forza, tante sono le grandi vibrazioni che dona un’orchestra di fiati. La registrazione è stata effettuata in diretta durante il concerto di inizio anno 2017 al Teatro Studio ” Mila Pieralli ” di Scandicci (FI). Registrazioni e mix Mario Fabiani e Tommaso Mecacci.

ISI Produzioni

Track list:
1) Semper Fidelis ( John Philip Sousa)
2) Tales of a Traveler: The Kaffir on the Karoo ( John Philip Sousa)
3) Meriggio Campestre ( Enrico Sabatini )
4) Dichter und Bauer ( Franz Von Suppé )
5) Slava! ( Leonard Bernstein )
6) Star Wars Saga ( John Williams )
7) National Emblem ( Edwin Eugene Bagley )
8) Radetzky March in D Major, Op. 228 ( Johann Strauss padre )

MALDAMORE il nuovo singolo di Flavia Marrali, con la versione REMIX del produttore Nick MacLeod Serena

Posted by adminfiofa On gennaio - 27 - 2017 ADD COMMENTS

Flavia-Maldamore-isi-produzioni

“Quando l’amore è troppo forte, a volte fa paura e si fugge via..”
MALDAMORE è la nuova ballad scritta da Flavia Marrali e resa ancora più intensa dalla versione remix del produttore Nick MacLeod Serena.
Grazie a Domenico Mimì Autuori per la bellissima batteria, come al solito “one shot”.
Cliccando sulla foto di copertina si accede alla pagina iTunes

CINZIA CINI, il nuovo EP in anteprima l’ascolto completo dei brani

Posted by adminfiofa On ottobre - 5 - 2016 ADD COMMENTS

Cinzia CIni

CINZIA CINI il primo EP con ISI Produzioni,
in anteprima mentre continuano le registrazioni del nuovo album.
Cinzia ha all’attivo collaborazioni con moltissime orchestre
ed anni di esperienza come cantante in studii di registrazione.
Dopo aver composto brani vari artisti inizia il suo percorso come cantautrice per la sua orchestra con la nostra etichetta, e presentiamo la sua prima pubblicazione con 2 Brani:
BESAME MUCHO un classico latin tutto da ballare (Rhumba di C. Velasquez) e
A TESTA IN GIU’ (Fox di Cinzia Cini, Luciano Nelli, Paola Belloni, Mario Fabiani).

Atmosfera onirica, sperimentale sinergia, gradevole risultato: ” Falling Together”

Posted by adminfiofa On giugno - 5 - 2016 ADD COMMENTS

di Tiziana Etna

” Falling Together” di Matt Cressey

Il progetto nasce dall’idea di Matt Cressey di “fondere chitarra blues a sonorità Trip Hop” :-questo è cio’ che disse quando incontrò Antonio Marchesani presso gli studi Lam Factory, gestiti proprio da quest’ultimo. In realtà i due artisti suonano insieme da diversi anni, rispettivamente come chitarrista e batterista dei Mucho Mojo, e capita quando si collabora con entusiasmo  di fondere due menti seguendo l’istinto artistico, è esilarante ed ulteriormente motivante quando un input da vita ad una reazione a catena che si traduce in co-creazione;  ed è così che nasce  ”Falling together”testi e Musica by Matt Cressey, Produzione Arrangiamenti e Mixing Antonio Marchesani. Voce Antonella della Malva, da un idea, un idea gettata li’ e subito concretizzata. A voi l’ascolto….e buon viaggio!

https://www.youtube.com/watch?v=38PDSM-u_dA&feature=share

In stampa il nuovo album di Massimo Puccini – TOCCAMI L’ANIMA

Posted by adminfiofa On febbraio - 5 - 2016 ADD COMMENTS

poster-interno-toccami-lanima-2-3

Appena inviato in stampa il nuovo album del tenore Massimo Puccini, come sempre un disco è il frutto di un folto gruppo di artisti, quindi tantissimi ringraziamenti ad Alessandra Mulas, Stefano Pettini, Paolo Amulfi, Cinzia Cini, Luciano Nelli, Alessia Finelli, Franco Tanini, Gianmarco Colzi, Francesco Fallani, Ivan Marchini, Chiara Corigliano. Grazie infinite, incrociamo le dita e in bocca al lupo a MASSIMO PUCCINI !!

ISI Produzioni

MATTINATA il nuovo singolo di Luciano Nelli su iTunes

Posted by adminfiofa On gennaio - 29 - 2016 ADD COMMENTS

luciano-nelli-mattinata

Con grande soddisfazione annunciamo l’uscita del nuovo singolo di Luciano Nelli pubblicato con ISI Produzioni: MATTINATA
Da un protagonista della musica da ballo, la straordinaria interpretazione della celebre romanza del M° Ruggero Leoncavallo in una versione moderna”

Lo Staff di ISI Produzioni

link iTunes
link Deezer
link Amazon
link Google play

LADRA DI STELLE il nuovo singolo di Flavia Marrali (feat. DYDO)

Posted by adminfiofa On gennaio - 22 - 2016 ADD COMMENTS

ladra-di-stelle-flavia-marrali

Una nuova collaborazione per Flavia Marrali: dalla produzione di Livio e Dydo
del noto gruppo hip hop “Huga Flame”.Un brano scritto apposta per Flavia,un mix di melodia e musica rap.

citiamo da wikipedia:
HugaFlame si discosta molto dai cliché del rap italiano di moda oggi. La ricerca del gruppo si concentra, più che sull’immagine, su testi e contenuti: Dydo scrive le sue liriche ispirandosi alla genuina quotidianità e riesce a colpire al cuore l’ascoltatore per la profondità e l’immediatezza dei suoi messaggi; Livio stende il tappeto sonoro che mescola arrangiamenti orchestrali al boom bap dell’hip hop d’oltreoceano (immaginate di sentir suonare insieme Ennio Morricone e Dr. Dre).”

Quando tre artisti così si uniscono per fare musica con questa energia, il risultato è sorprendente!
LADRA DI STELLE
dal 25 gennaio in tutti i digital stores
Lo Staff di ISI Produzioni

Recent Comments

F.I.O.F.A è l’acronimo di Federazione Italiana Organizzazioni Festival d’Autore: una nuova realtà nel panorama musicale italiano nata per valorizzare e ampliare gli sforzi di tutti i festival più sani e generosi dedicati alla musica emergente di qualità, in particolare a quegli artisti e autori impegnati nella cosiddetta arte- canzone.

Recent Comments

Morire di successo…..

On lug-28-2011
Reported by adminfiofa

MusicaControcorrente iscrizioni 2012

On dic-5-2011
Reported by adminfiofa

NOVITA’ PER TUTTI I LETTORI DEL FIOFAMAGAZINE

On giu-18-2011
Reported by adminfiofa

FIOFA nelle scuole

On nov-23-2017
Reported by adminfiofa

Recent Posts