Dio è in pausa pranzo…. il nuovo film di Michele Coppini

Foto Tina Fasulo Premio Spazio d’Autore 2020 Pino Scarpettini , Michele Coppini con Alberto Fortis e il Sindaco di San Gimignano Andrea Marrucci
Dio è in pausa pranzo….
In tempi di Coronavirus , mentre tutto sembra fermarsi, la creatività fiorisce all’ombra dei problemi.
Infatti nonostante tutto, nascono idee progetti e produzioni in ambito musicale, teatrale e cinematografico
In questo anno alcuni Artisti e Produttori indipendenti hanno trovato stimoli e forza per creare, scrivere e produrre. Pino Scarpettini, livornese trapiantato a San Gimignano, titolare della etichetta discografica Cloudisque, nonché autore e compositore ha realizzato alcune produzioni con Le Soprano, Dario Arrabito, Silvia Giannini ed Elisa Bartalini, distribuite da Believe digital, mentre Michele Coppini,originario della provincia di Firenze, attore, regista, scrittore,dopo alcune realizzazioni di film, ha trovato l’ispirazione per produrne uno nuovo. Da qui l’unione tra i due Artisti e la collaborazione,che li vede insieme a presentare l’edizione 2020 dello storico “Premio Spazio d’Autore”. “Dio è in pausa pranzo” questo il titolo della nuova produzione cinematografica . E’ una commedia ai tempi del coronavirus, ma non si ride della pandemia, bensì della follia di certa gente…
L’idea, dice Coppini, mi e’ venuta all’improvviso durante il lockdown. stavo scrivendo un nuovo film con Alessio Venturini, che non aveva niente a che fare con il covid, ma stando chiuso, come tutti, in casa, ho iniziato a buttare giù degli appunti, trasformati in sceneggiatura in pochissimo tempo. Del film Coppini è anche regista e produttore insieme a Massimiliano Manna cofondatore di “Officine Papavero”, la sua casa di produzione indipendente. Ed ecco così nascere le musiche originali di Pino Scarpettini, componendo pezzi di atmosfera, a detta di Coppini, un sound che dà alla pellicola un tocco anni ’70, tipico dei film di Lucio Fulci e Dario Argento. La cosa preziosa è che Scarpettini ha fornito anche dei pezzi storici dei vecchi “Trolls”, materiale veramente unico, e avvalendosi anche delle stupende voci di Elisa Bartalini e delle Soprano . Per quanto riguarda il completamento della colonna sonora non originale, si inserisce il rapper pratese Bleba che ha scritto e cantato con Jamax un brano preso dal titolo del film, uno spassoso featuring rap.
Le RIPRESE SONO INIZIATE A FINE GENNAIO CON TROUPE RIDOTTA ED ATTORI SINGOLI , LE RIPRESE UFFICIALI dal 7 DI APRILE SINO Al 20 MAGGIO. IL FILM IN PREVISIONE SARA’ PRONTO E PRESENTATO A SETTEMBRE ( SI SPERA IN SALA).. COL DESIDERIO DI TORNARE AL CINEMA. LAVORARE DURANTE LA PANDEMIA COMPORTA DIFFICOLTA’ NOTEVOLI , SI FARANNO TEST SIEROLOGICI A TUTTO IL CAST, (Michele Coppini, Francesca Cellini, Alessio Venturini, Sergio Forconi, Aldo Pellegrini, Patrizia Ferretti, Ettore Bianchi e la partecipazione straordinaria di Athina Cenci), LA TROUPE RISPETTERA’ DISTANZE E MASCHERINA. TRA I FILM PRODOTTI RICORDIAMO “BENVENUTI IN AMORE” (AL CUI INTERNO UNA PRODUZIONE CLOU DI SCARPETTINI YOUR EYES CANTATA DA PAUL MOSS), E “ ORA NON RICORDO IL NOME”..DIO è IN PAUSA PRANZO, COPPINI LO RITIENE IL PIù PRETENZIOSO E CORAGGIOSO. “NEL CINEMA ESISTE IL GENERE COMICO, IL GENERE DEMENZIALE E QUELLO DRAMMATICO, IO CREDO DI AVERNE INVENTATO UNO NUOVO: IL COMICO DRAMMENZIALE!” ORA ASPETTIAMO DI VEDERLO ED ASCOLTARE LA COLONNA SONORA DI SCARPETTINI.
(cominicato FIOFA)